Livello: 0
(inserirò il livello per capire a che tipo di utente faccio riferimento, in questo caso livello 0 = chi non ha praticamente mai usato excel.. :) Coraggio, non abbattetevi!!! )Il foglio di lavoro è il cosidetto foglio bianco nel quale iniziare a fare nuovi calcoli. In basso a sinistra trovate 3 fogli di default sui quali potrete lavorare.
Per rinominare un foglio basta fare doppio click sulla scritta Foglio1 (o Sheet1 se in inglese) e scrivere quello che più vi serve (per esempio il nome del mese, vedi esempio in immagine 2).
Potete inserire un numero molto elevato di fogli di lavoro in base alle vostre esigenze e alla memoria del file. Per inserire un nuovo foglio cliccate sull'iconcina di fianco al Foglio3 (con stellina arancione) oppure componete la combinazione di Maiuscolo+F11.
Per spostare un foglio basta cliccare sul nome e, mantenendo premuto, spostare verso destra o sinistra il foglio.
La cosa più utile è la duplicazione di un foglio: tenendo premuto il tasto Ctrl quando spostate il foglio compare una piccola croce. Quando rilasciate il mouse avrete creato una duplicazione identica del foglio che vi interessa. Questa operazione è molto utile se avete già lavorato tanto su un foglio e volete replicare le informazioni su un altro foglio, modificandone poi alcuni dettagli. In alternativa cliccando con il tasto destro del mouse sul foglio compare un menù, scegliere il comando 'sposta o copia' vi si apre una schermata come in Immagine 4, selezionando 'crea una copia' il foglio verrà duplicato (potete selezionare anche dove volete avere la vostra copia del foglio).
Se avete un altro file excel aperto potete anche scegliere di copiare un foglio che avete in un altro file selezionando nel menù a tendina 'alla cartella' in file di interesse.
Per spostare più fogli basta selezionare quelli che si vogliono spostare con il tasto Ctrl e poi successivamente spostarli. Se voglio per esempio selezionare dal Foglio1 al Foglio3 posso selezionare il Foglio1, successivamente premere il tasto maiuscolo (quello sopra il Ctrl) e, tenendolo premuto, selezionare il Foglio3. In questo modo si seleziona dal primo elemento all'ultimo.
Ok vi ho abbastanza annoiato con questo post però vi prometto che affronteremo argomenti molto più divertenti e utili. So che per chi sa usare excel queste cose sembreranno banalissime ma portate pazienza e vi stupirò! :)
Buona giornata a tutti!!! :-D
ps: c'è anche la possibilità (per excel 2007 di cambiare il colore ai fogli semplicemente cliccando con il tasto destro sul foglio e scegliere il colore che desiderate! (vedi immagine sotto)
.. così quest'excel diventa un po' più.. colorato! :)
.. così quest'excel diventa un po' più.. colorato! :)
Nessun commento:
Posta un commento