Livello: 2
Oggi vi insegno una cosa un minimo più evoluta per non fare annoiare gli utenti un po' più esperti! :-)
Nel mio lavoro spesso mi capita di dover inserire dei dati organizzati in una tabella e con il menù a tendina è tutto più comodo.
Certo all'inizio bisogna elaborare le possibilità di scelta e ci vuole un attimo, ma poi l'inserimento sarà molto più agile.
Innanzitutto è necessario creare per ogni campo nel quale si vuole inserire un menù a tendina una colonna con in ogni riga un elemento di scelta.
Queste colonne è più comodo inserirle nello stesso foglio di lavoro dei vostri dati (anche se poi vi spiegherò un trucco per inserirli in un altro foglio).
Eccovi un esempio di come è necessario iniziare:
Ovviamente è solo un esempio perfettamente adattabile a tutti i tipi di tabelle e scelte.. scusate la poca fantasia!
Ora creiamo il menù a tendina:
- selezionare la prima area nella quale si vuole inserire scelta multipla, nel nostro caso b5:b18
- cliccare dal menù dati convalida dati
- nel menù 'consenti' scegliere elenco
- in 'origine' selezionate le tabellina a fianco con freccia rossa e evidenziate il vostro intervallo dati (nel nostro caso h4:h7) - se la scelta prevedesse solo 2 valori (campo dicotonico 0;1, presente/assente, si/no ) potete scrivere nel campo 'origine' i vostri campi separati da ; esempio si;no tenendo conto che questi campi saranno fissi
- cliccare su ok
Se ora vi posizionerete su una cella nell'intervallo b5:b18 potrete selezionare la vostra scelta.
Sappiate che una volta inserito il menù a tendina non potrete andare ad inserire qualsiasi altro tipo di carattere all'interno delle celle impostate.
Se, infatti, tentate di scrivere per esempio 'casa' nella cella b5 vi uscirà un messaggio di errore.
se questo non vi interessa (volete anche poter inserire altri caratteri) sempre all'interno di convalida dati, nella finestra 'messaggio di errore' dovrete deflaggare il campo 'mostra messaggio di errore quando...'.
Spesso, come vi dicevo, non è molto comodo avere i dati di scelta nello stesso foglio di lavoro (immaginate se per sbaglio eliminate una riga e eliminate anche una possibile scelta) quindi i dati possono essere riportati in un altro foglio.
I problemi si hanno quando si tenta di andare a ricercare i valori possibili all'interno di convalida dati (tabellina con freccina rossa) che vi permette solo di selezionare nel foglio presente.
Io procedo così: mi metto in una cella vuota e scrivo = e in seguito vado a selezionarmi il range che mi interessa nel foglio 2 per esempio e clicco invio. Nella barra della formula mi comparirà il mio range, lo seleziono e lo copio.
Andando successivamente in convalida dati incollate in origine il vostro range.
In alternativa potrete nascondere le colonne selezionandole e con il tasto destro del mouse selezionare nascondi ma occhio a eliminare righe!! Se cancellate un valore possibile non lo troverete più!
Ultimo consiglio: per aggiungere valori, se vi siete accorti che le scelte si sono ampliate. Io vi consiglio di andare nell'ultimo valore di scelta e fare tasto destro e cliccare su inserisce-sposta le celle in basso. Si creerà così una cella vuota tra l'ultimo e il penultimo valore dove potrete inserire la scelta che vi eravate scordati ritrovandola poi nel menù a tendina. Se l'aggiungete sotto dovrete ritornare in convalida dati e modificare l'intervallo (scomodo!).
Vi consiglio se avete tanti valori di ordinarli per ordine alfabetico così li ritroverete prima nel menù a tendina!
Fate un po' di tentativi e se avete problemi.. contattatemi!
Buon divertimentooooo!!! :)
Ciao!!Esisiste un modo per avere una scelta multipla dei valori inseriti nel menu a tendina?Io il menu l'ho creato nel Foglio Elenco attraverso "Formule" "Gestione nomi" poi nel Foglio Valori ho "Convalida dati" "Elenco" nella cella dove voglio inserire i valori del menu nel Foglio Elenco....solo che vorrei poterne selezionare più di uno contemporaneamente!
RispondiEliminaGrazie!
Micol
Prova tenendo premuto il tasto control e selezionare due intervalli.
RispondiEliminaScusa il ritardo nella risposta.. a breve tornerò a prendere in mano il blog! :)