Livello: 1
Eccomi qui a raccontarvi come si utilizza il filtro su excel!
In questo post affronterò i primi passi per utilizzare il 'filtro'.
Ho scaricato dal sito http://www.comuni-italiani.it/province.html una tabella con i dati inerenti alle provincie italiane.
Se vi posizionate sulla prima riga e selezionate dati-filtro attiverete così il filtro (vedete delle freccette che compaiono sulla destra di ogni campo).
Facciamo qualche esercizio insieme.
1) vogliamo selezionare i comuni con almeno 1 milione di residenti:
- clicco sulla freccina di fianco al campo che mi interessa (in questo caso 'residenti') filtri per numeri - maggiori di - e scrivo nella prima condizione 1000000 + ok (vedi due prossime immagini).
Otterrò così solo i comuni richiesti (vedi ultima immagine con risultato)
2) vogliamo selezionare i comuni con abitanti compresi tra 1 e 3 milioni:
- clicco sulla freccina di fianco al campo che mi interessa (in questo caso 'residenti') filtri per numeri - maggiori di - e scrivo nella prima condizione 1000000, nella seconda condizione seleziono 'è minore di' e inserisco 3000000 lasciando barrata la condizione AND + ok.
utilizzo così 2 filtri in 2 colonne differenti. lascio il primo filtro spiegato sopra e utilizzo il filtro per num. comuni selezionando 'è maggiore di' 100.
Sbizzarritevi a provare qualche filtro con le altre funzioni possibili.
Per eliminare i filtri basta riselezionare la prima riga e ripremere su dati-filtro.. facilissimo!
A breve altre istruzioni su questa utile funzione! :-)
Bye!
Nessun commento:
Posta un commento